Casa Matilda è il punto d’arrivo di un percorso fatto di sapori della tradizione italiana. È un itinerario che attraversa i nostri territori dove nascono materie prime uniche per artigianalità e semplicità. Casa Matilda seleziona i migliori ingredienti artigianali proponendo una cucina di sapori semplici che mette al centro l’amore per il buon cibo.
L’attenzione e la cura che poniamo nel selezionare prodotti tipici ci consente di proporre una “dispensa” ricca di specialità destinate ad un pubblico di professionisti della ristorazione, e di tutti coloro che desiderano assaporare una cucina italiana autentica.
Come una Casa, questo è il concetto fondante di “Casa Matilda”, progetto dello Studio Rotella; un ambiente suddiviso in aree riferite alla metafora di una Casa, un ambiente dove vivere sensazioni domestiche ritrovate, condividere il senso di “Wellbeing”, star bene, attraverso il cibo che assapori e l’ambiente che vivi. Filippo ha dedicato anni alla ricerca e selezione di specialità proposte da piccoli artigiani che secondo tradizioni quasi scomparse continuano a “lavorare” i prodotti in modo genuino e semplice, consentendo a Casa Matilda di offrire una dispensa ricca di eccellenze italiane. Valentina Carola eredita dalla mamma l’entusiasmo e l’ospitalita’ delle donne Emiliane e la passionalità ed il calore partenopeo dal papà. Ingredienti che renderanno “una vera casa” Casa Matilda.. Il progetto dell’interior è come in un susseguirsi di fotogrammi che definiscono diversi stili come memorie sovrapposte: colori, carte da parati, arredi, oggetti, ne definiscono una forte identità e come in una Casa il progetto non avrà mai fine, nel tempo gli arredi, gli oggetti verranno sostituiti o aggiunti.
L’architettura della location ricorda le atmosfere di una casa classica, italiana, mediterranea. “L’ingresso” per proporre le nostre prime colazioni e gli aperitivi, “il soggiorno” per accogliere i clienti a pranzo e cena, “il salotto” per un dopocena musicale, “il cortile” per ospitare il dehor esterno, e soprattutto “la dispensa” dove gustare attraverso incontri e “demo cooking” le nostre materie prime maniacalmente selezionate. La nostra missione è anche quella di proporre agli operatori del settore, chef e ristoratori, un nuovo modo di ricercare ingredienti di qualità. 
Grazie al nostro rapporto diretto con i piccoli produttori regionali saremo in grado di accorciare la filiera tra il luogo d’origine delle materie prime e il consumatore finale. All’interno del mondo Casa Matilda ci sarà spazio per eventi culturali di ogni tipo, dalla musica alla pittura e come in una “buona casa” gli ospiti avranno sempre la possibilità di partecipare ad una esperienza che ha il buon cibo al centro di tutto. Pavimentazione 20x20cm in cemento realizzata a mano secondo disegni e le lavorazioni di un tempo, scandisce e differenzia le varie zona della casa.
Gli arredi originali, ricercati nel mercato dell’usato, restaurati e riutilizzati con cenni stilistici dagli anni 30 fino agli anni 70. Dalle sedie in cavallino maculato di un mai tramontato Bauhaus, alla credenza classica della “nonna” dei primi del ‘900.
Il controsoffitto acustico permette di vivere un’esperienza musicale e di confort dello spazio unica per il cliente e non, impreziosito da un impianto audio all’avanguardia con casse e diffusori Pendant dell’azienda americana Sonance, partener nel progetto. Lo studio illuminotecnico, eseguito da GSC Lighting, permette, oltre al risparmio energetico, di creare la giusta atmosfera nei diversi ambienti della casa, calcolando empiricamente le fonti e le quantità di luce necessarie.
Fabio Rortella firma la lampada a soffitto “Casa Matilda”, realizzata da GSC Lighting, elemento decorativo del progetto.

Il progetto viene arricchito da molti partner che hanno visto in Casa Matilda una causa da sposare e di cui farne parte attivamente.

KitchenAid. 
I suoi prodotti rappresentano il connubio perfetto di prestazioni professionali, qualità artigianale e design iconico. Fornisce ottimi prodotti professionali da poter utilizzare oltre che in cucina anche sul tavolo conviviale presente nella zona dispensa di Casa Matilda adatto a condividere una cena oppure assistere a “Demo cooking”.
Oikos. 
Fornitore di pitture realizzate ad hoc per Casa Matilda. Ecologiche e versatili.
Texturae.
Impreziosisce il progetto con carte da parati raffinate, realizzate in collaborazione con Studio Rotella.
Bitossi Home. 
Arricchisce le tavole di Casa Matilda durante i vari momenti della giornata.
GSC Light.
Fornitore e produttore di apparecchi illuminotecnici custom made per Casa Matilda, su disegno di Studio Rotella.

Le pareti seguono il tema delle stanze, con diversi colori e carte da parati, che scandiscono i ritmi e gli spazi della “Casa”.